🎙️ Nome, età, dove abiti?
Mi chiamo Francesco Pizzo, ho 46 anni e sono di Catania.
🎙️ Com’è nata la voglia di iniziare questo sport e da quanto tempo lo pratichi?
Mi è stata trasmessa da mio papà che seguivo già da piccolino. Sono 38 anni che pratico il ciclismo, le prime gare le ho fatte ad 8 anni di età, nelle categorie “giovanissime”.
🎙️ Che tipo di disabilità hai?
Fortunatamente non ho nessuna disabilità, ho scelto di rendere felice e partecipe le persone che presentano disabilità visive, facendo la “Guida Tandem per ipo/non vedenti”.
🎙️ C’è qualche sportivo a cui ti ispiri?
Si, il mio idolo è stato il grande ciclista spagnolo Miguel Indurain; mi ha sempre affascinato, soprattutto quando si cimentava nelle prove a cronometro.
🎙️ Oltre alla bici, quali sono le tue passioni e come trascorri le tue giornate?
Oltre la bici da corsa, il tandem e la mountain bike, da qualche anno mi sono cimentato nel mondo delle “Randoònèé” e delle “Ultra Cycling”, infatti con la mia bici da Gravel, il prossimo mese di ottobre prenderò parte alla manifestazione internazionale “Two VOLCAN Sprint” dal Vesuvio all’Etna (1.620 Km di lunghezza con 36.000 mt di dislivello, tutta in AUTOGESTIONE senza assistenza esterna).
Altre mie passioni sono lo sci, che pratico nella stagione invernale ed il SUP (Stand Up Paddling – Tavola da surf, spinta da una pagaia) che pratico prevalentemente in estate.
Le mie giornate le trascorro tra lavoro ed allenamento in bicicletta.
🎙️ I tuoi obiettivi futuri?
Non solo un’obiettivo, ma anche un bellissimo sogno: partecipare come guida tandem ai Mondiali ed alle Paralimpiadi… chissà magari i sogni a volte si realizzano!
🎙️ Un messaggio a chi ti sta ascoltando?
“Essere felice, rendendo felice il tuo prossimo”.
Questo è cio’ che provo quando guido il mio tandem, descrivendo cio’ che vedo e cio’ che provo a chi pedala nel posto dietro il mio ed è stato meno fortunato di me.
\