RIPARTIRE dopo un evento traumatico, dopo una pandemia, dopo una difficoltà…SI PUÒ.
È questo che abbiamo detto al Governatore Luca Zaia lunedí 7 marzo presso il Comune di San Vendemiano (TV) quando con una delegazione di dirigenti ed atleti abbiamo presentato il progetto RESTART SPORT ACADEMY – SOCIETÀ SPORTIVA DI PARACICLISMO
L’associazione sportiva Restart Sport Academy nasce a novembre 2021 in provincia di Padova dalla volontà di 5 amici con lo scopo di voler aiutare ragazze e ragazzi con disabilità a ripartire attraverso lo sport e più in particolare attraverso la pratica del Paraciclismo.
Attualmente coinvolge già 47 atleti, che gareggeranno sia in competizioni nazionali che internazionali e provenienti da tutta Italia, suddivisi in:
n.14 Ciclisti
n.21 Handbike
n.12 Nuovi ragazzi dell’Accademia-vivaio
È un progetto che si rivolge al mondo della disabilità e dello sport, che vuole coinvolgere non solo atleti, ma famiglie e amici e che ha come obiettivo quello di creare condivisione e cultura in una società ancora troppo divisa da individualismi e indifferenza.
Da qui il nostro nome
RESTART : Ripartire a seguito di un trauma che ha cambiato la visione della vita per ritrovare un nuovo equilibrio psico-fisico per tornare a vivere e relazionarsi nella società̀.
SPORT: Lo sport, il Paraciclismo, come mezzo che permette di creare relazioni con il mondo esterno, raggiungere nuovi obbiettivi, ritrovare consapevolezza nei propri mezzi, socializzare, divertirsi, gareggiare e perché no…vincere.
ACADEMY: Scuola dove i ragazzi e le ragazze verranno accompagnati nella loro crescita sportiva e personale, attraverso un percorso che li vedrà allo stesso tempo atleti e ambasciatori del progetto di cui sono parte.
È per questo che il progetto dell’Academy si rivolgerà anche:
- al mondo della Scuola, dell’Università̀, del Lavoro con progetti di formazione ed educazione, volti a far comprendere non solo il significato della parola disabilità ma a trasmettere valori quali l’accettazione dell’altro, il credere nelle proprie capacità.
- al mondo dello Sport per creare incontri e/o percorsi motivazionali per atleti e ragazzi desiderosi di fare sport.
- alle strutture ospedaliere per cercare di intercettare ragazzi ancora ricoverati ed essere per loro un punto di riferimento dopo le dimissioni per una loro integrazione nella società̀, oltre a cooperare con le stesse per trovare soluzioni atte a migliorare la degenza dei pazienti nei reparti.
Se tutto questo è possibile lo dobbiamo ai nostri PARTNER che hanno creduto in noi e nelle nostre idee e ci infondono l’Energia necessaria per raggiungere i nostri obiettivi.
VI invitiamo a conoscerli CLICCANDO QUI
Continuate a seguirci e BUONA RIPARTENZA A TUTTI
Dainese Pierino
Loreggiola Michele
Levorin Stefano
Toffanin Marco
Marini Damiano
#RIPARTIAMOINSIEME